Il Programma Elettorale

Poche promesse ma forte impegno per mantenerle!


Il Comune virtuoso ama il proprio territorio, ha a cuore la salute, il futuro e la felicità dei propri cittadini. Il Comune virtuoso adotta tutte quelle misure che diffondono nuove consapevolezze e vuole soddisfare bisogni ed esigenze concrete nel campo della sostenibilità ambientale, urbanistica e sociale” (Manifesto dei Comuni Virtuosi).

Premesse

Agiremo con sobrietà e trasparenza, fin dalla campagna elettorale: limiteremo i costi e ne pubblicheremo le spese. Ci distingueremo per un approccio rispettoso verso gli altri candidati, volto a valorizzare le nostre proposte, senza denigrare quelle altrui.

La sobrietà e la trasparenza sono valori che caratterizzeranno anche il nostro stile di amministrare: porremo il limite dei due mandati, valorizzeremo la rappresentanza delle donne e le competenze nella formazione della Giunta, rinunceremo al finanziamento pubblico per i gruppi consiliari, proporremo la riduzione dei compensi degli amministratori e ne pubblicheremo il resoconto.

Garantiremo sempre l’attuazione dell’articolo 118 della nostra Costituzione nella parte che chiama i Comuni a favorire “l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”.

Sottoscriveremo la Carta di Pisa, un codice etico che fornisce alcune precise indicazioni agli amministratori locali su una serie di questioni specifiche, tra le quali: la trasparenza, il conflitto d’interessi, il finanziamento dell’attività politica, le nomine in enti e società pubbliche e i rapporti con l’autorità giudiziaria. L’obiettivo della Carta è rafforzare la trasparenza e la legalità nella pubblica amministrazione, in particolare contro la corruzione e l’infiltrazione mafiosa.

Creeremo le condizioni perché Ghedi possa aderire all’Associazione dei Comuni Virtuosi, sviluppando il programma amministrativo anche sulla base dei principi del risparmio energetico, della riduzione dei rifiuti, del potenziamento della raccolta differenziata e del riciclo.

Il nostro progetto

I contenuti che seguono sono il risultato dei molti preziosi suggerimenti emersi dagli incontri pubblici con il mondo dello sport, della cultura e del volontariato sociale e condivisi con tanti concittadini che hanno dato generosamente il loro contributo per la stesura del nostro programma elettorale partecipato.
Ascolteremo anche in futuro le esigenze e le osservazioni dei cittadini e delle diverse realtà ghedesi con grande attenzione e rispetto, se avremo l’onore (e l’onere) di essere scelti dagli elettori per amministrare la nostra Città.

Politiche sociali: LAVORO, CASA, SALUTE PRIMA DI TUTTO

Garantiremo i diritti principali, in particolare LAVORO, SALUTE E CASA.
E’ necessario andare oltre il semplice assistenzialismo, ma creare condizioni favorevoli per una soluzione il più possibile duratura alle problematiche economiche e sociali.
Il Comune dovrà essere in grado di dare informazioni inerenti il lavoro, in particolare circa i canali e gli strumenti per cercarlo o cambiarlo (consultazione di materiali e annunci inerenti opportunità di lavoro e di formazione), inizialmente favorendo il contatto tra il cittadino in cerca di lavoro e i diversi Enti che più direttamente si occupano di tale ambito (Centro per l’impiego, Agenzie del lavoro, Sportelli Informa Lavoro), successivamente con un Servizio proprio, per esempio ri-costituendo l’Informagiovani-Informalavoro, innovato secondo le attuali esigenze.
Cercheremo di dare una soluzione al problema degli sfratti, introducendo sgravi sull’IMU ai proprietari di immobili che daranno in locazione abitazioni a prezzo calmierato, tutelando in questo modo entrambe le parti.
Daremo nuovo impulso ai servizi alla persona, attraverso progetti innovativi, l’ascolto e la collaborazione con le realtà sociali che operano sul nostro territorio, per sostenere le sempre più numerose famiglie che devono fare i conti con il difficile momento di crisi.
In questi ambiti faremo “tutto ciò che non è vietato” per ridare certezze, fiducia e dignità. Dialogheremo con i medici di base, i diversi operatori sanitari e la Fondazione Casa di Riposo per studiare iniziative di sensibilizzazione alla salute e ai corretti stili di vita.
Sosterremo le iniziative che favoriscono la partecipazione, l’aggregazione e il coinvolgimento delle persone più fragili, in particolare anziani, disabili e minori.

Fisco: TASSAZIONE PIU’ LEGGERA E PIU’ EQUA

Siamo ben consci che in questo periodo di crisi economica una possibile soluzione per ridare capacità di acquisto alle famiglie è la diminuzione del peso fiscale. Per questo riteniamo necessario ridurre le imposte comunali (IMU, Addizionale Irpef) e introdurre criteri di maggiore equità, rivedendo le fasce di reddito per l’accesso ai servizi.
Intensificheremo misure di contrasto all’evasione e all’elusione fiscale.

Territorio e ambiente: PIÙ VERDE, MENO CEMENTO E NO A CAVA INFERNO

La terra è un bene prezioso, va tutelata.
Il nostro NO convinto alla realizzazione della discarica “Cava Inferno” deve purtroppo fare i conti con un iter burocratico già avviato e autorizzazioni provinciali già rilasciate. Non vogliamo illudere con false “promesse elettorali”, ma faremo il possibile per tutelare la salute dei nostri cittadini.
Non adotteremo una politica a favore di ulteriore sviluppo urbanistico che comporta consumo
di suolo agricolo, ma promuoveremo il recupero ecologico ed ecosostenibile degli immobili, in particolare del nucleo antico, e incentiveremo l’uso di energie rinnovabili. Studieremo la possibilità di installare sul tetto del cimitero pannelli fotovoltaici che consentirebbero ai cittadini e al Comune di risparmiare risorse. Continueremo la riconversione a LED della pubblica illuminazione.
Garantiremo l’applicazione rigorosa della legge regionale che prevede l’abbattimento delle
barriere architettoniche di tutti gli edifici pubblici.
Riqualificheremo gli spazi aperti del centro, con nuovi assetti urbanistici e di arredo. Estenderemo le piste ciclabili verso i luoghi maggiormente frequentati dai cittadini. Costituiremo barriere verdi lungo i percorsi delle principali vie di comunicazione.
Realizzeremo una piazzola per l’intervento sanitario di urgenza con il servizio di eliambulanza presso il Centro sportivo.
Puntiamo al miglioramento del sistema della raccolta rifiuti, introducendo misure maggiormente premianti per chi ricicla di più.
Porremo attenzione allo smaltimento dei rifiuti pericolosi e dei liquami, studiando possibilità di convenzioni con privati per facilitarne l’eliminazione.
Intendiamo rimanere fedeli alla volontà dei cittadini che nel referendum del 2011 hanno votato
a favore dell’“acqua bene comune”, con atti concreti per mantenere “il ciclo integrato delle acque a un soggetto di diritto pubblico, in assenza di utile d’impresa e in regime di non concorrenza, in modo che l'acqua sia veramente fuori dal mercato” (dal sito Internet www.acquabenecomune.org).

Istruzione: SCUOLE PIU’ SICURE E APERTE ALLA COMUNITA’

Il nostro impegno prioritario verso la scuola è la messa in sicurezza delle strutture, in particolare con interventi di ristrutturazione antisismica. Forniremo le scuole di strumenti tecnologici e materiali per rendere la didattica più funzionale.
Garantiremo il diritto allo studio agli studenti meritevoli e in condizioni economiche disagiate.
Promuoveremo la realizzazione di progetti in collaborazione tra scuola, Amministrazione e realtà del territorio (culturali, sportive, sociali) per creare una scuola di eccellenza, partendo proprio dalle nuove generazioni a seminare buoni valori.
Valuteremo concretamente la possibilità di creare una Consulta della scuola, per favorire la partecipazione di insegnanti, genitori, studenti.
Riporteremo l’attenzione alla scuola superiore, ricercando un dialogo costruttivo con la
Provincia, sempre nel rispetto delle rispettive competenze.
Andremo incontro alle famiglie nelle esigenze della vita scolastica dei propri figli, in particolare per quanto riguarda i servizi di accoglienza pre e post scuola e nei periodi di vacanza.

Cultura: PIU’ SPAZI E PIU’ DIALOGO

Ultimeremo il Polo culturale, ridimensionando il progetto originario: si partirà dal Palazzo Arcioni, futura sede della Biblioteca comunale, continuando con la “casa delle associazioni”, prevedendo spazi per le prove della Banda cittadina e dei diversi gruppi musicali, una sala polifunzionale che potrà accogliere anche spazi espositivi per gli artisti. Questo luogo potrà essere anche uno spazio per promuovere la creatività e la partecipazione dei giovani. La gestione degli spazi potrà essere concordata in collaborazione con le diverse realtà.
Oltre ad una buona opportunità per Ghedi, il Polo culturale consentirà di azzerare le spese di affitto per la Biblioteca e la Banda musicale, con la possibilità di destinare queste risorse ad altri bisogni.
E’ necessaria una “politica culturale” dell’Amministrazione per la crescita civile e democratica della Comunità, sulla base dei valori fondamentali della nostra Costituzione, senza imposizioni ideologiche e nel rispetto delle numerose e vivaci realtà associative esistenti. Rafforzeremo il dialogo tra Amministrazione e tutte le Associazioni, evitando sia riserve pregiudiziali che favoritismi. Daremo sostegno (organizzativo e/o economico) a realtà che proporranno progetti concreti.
Studieremo la realizzazione di un evento significativo annuale per la città di Ghedi che la caratterizzi (per esempio come “Ghedi città del volo”) e che permetta la collaborazione costruttiva dei vari gruppi/associazioni del territorio (Festival, settimane a tema,…).
Una città cresce e matura se consolida la consapevolezza di essere inserita in una rete a dimensione mondiale. L’attenzione al tema del dialogo interculturale diventa fattore fondamentale per lo sviluppo di una sensibilità che sappia coniugare l’interesse per la soluzione dei problemi locali con l’apertura verso le grandi problematiche della società internazionale. In questo senso si valorizzeranno le diverse realtà socioculturali esistenti nel territorio con opportune iniziative per favorire la conoscenza reciproca e una positiva convivenza multiculturale.
Sarà importante sostenere la nascita di un “Albo” delle Associazioni e/o una Consulta per favorire il dialogo, l’incontro e la collaborazione tra le stesse.

Politiche giovanili: SPAZIO ALLA CREATIVITA’ E ALLA PARTECIPAZIONE

Avvieremo alcuni “concorsi di idee”, rivolti soprattutto i giovani (ma non solo), per realizzare progetti innovativi che valorizzino le ricchezze della nostra città, sia in ambito artistico- architettonico che socio-culturale.
Creeremo il Consiglio comunale dei ragazzi, una sorta di “Amministrazione parallela” fatta
di ragazzi tra i 15 e i 18 anni, affinché possano portare le loro problematiche ed esigenze e prepararsi ad un futuro di amministratori della nostra città.

Sport: PARTECIPARE PER VINCERE INSIEME

Il nostro prioritario impegno è sostenere le Associazioni sportive che operano sul territorio e che indirizzano la loro attività in modo particolare verso i giovani e diversamente abili, perché lo sport non è solo un fatto puramente agonistico, ma soprattutto momento educativo che favorisce la formazione e la socialità.
Consapevoli della situazione problematica di molti impianti sportivi, attueremo interventi migliorativi sulle strutture esistenti (messa a norma, interventi per favorire risparmio energetico).
Per incrementare gli spazi a disposizione, sperimenteremo forme di collaborazione tra Amministrazione e privati per la messa a disposizione di nuovi spazi e attingeremo ai finanziamenti pubblici per la realizzazione di nuove strutture.
Valorizzeremo il Parco di via Fontanili per meglio adeguarlo alle esigenze sportive, ricreative e “di benessere” in genere dei cittadini di tutte le età.
Sarà indispensabile potenziare l’azione di coordinamento da parte dell’Ufficio Sport. Valuteremo con le diverse Associazioni l’opportunità di costituire una Polisportiva per gestire, sotto una stessa organizzazione, le varie discipline. Con questo strumento si potrebbe intensificare la collaborazione tra le Società, ridurre i costi di gestione e la spesa delle famiglie, valorizzare sport meno conosciuti e lavorare con più facilità nelle scuole.

Attività produttive: PIU’ VICINO ALLE IMPRESE PER IL RILANCIO DELL’ECONOMIA

E’ necessario sostenere le attività produttive e commerciali che stanno ancora soffrendo la crisi, in particolare con misure che facilitino l’accesso al credito e rilancino la nostra economia locale, con sgravi fiscali e semplificazione burocratica. Uno strumento è il Consorzio Siab, che va rilanciato nella misura di un maggiore accompagnamento al finanziamento e alla formazione delle imprese. Coinvolgeremo le Associazioni di Categoria in un costante dialogo per acquisire idee e proposte che permettano la crescita dell’Artigianato locale e delle Piccole e Medie Imprese.
Siamo fermamente convinti della dannosità del gioco d’azzardo che, purtroppo, in questi tempi di crisi, sta catturando soprattutto le fasce più fragili. La soluzione è la rigorosa applicazione della legge regionale che prevede incentivi economici agli esercizi commerciali che non installano o eliminano slot machine e similari.
Sarà necessaria una particolare attenzione nei confronti del piccolo commercio locale che dovrà essere valorizzato e tutelato, in quanto espressione di rapporti di fiducia, di solidarietà e sicurezza nel servizio verso i cittadini.

Agricoltura: VALORIZZARE E PROMUOVERE I PRODOTTI DELLA NOSTRA TERRA

E’ necessario ricominciare a parlare di “terra” ed affrontare in modo congiunto e strutturato i problemi del mondo agricolo nel nostro territorio per individuare strategie ed azioni comuni per la sua valorizzazione e promozione, cercando di affrontare le criticità economiche e strutturali che spesso la limitano.
Per queste ragioni è necessario favorire l’ulteriore sviluppo del “Mercato contadino delle terre bresciane” per realizzare concretamente la “filiera corta” tra produttore e consumatore. Expo 2015 sarà l’occasione per ritornare a parlare di Agricoltura, una delle principali attività economiche del nostro territorio. Il tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita” mette al centro il problema della nutrizione: l’alimentazione deve essere buona, sana, sostenibile e capace di tutelare la biodiversità indispensabile per la salute del Pianeta. In questo senso sarà opportuno valorizzare maggiormente la produzione agricola locale, eleggendo il prodotto tipico e/o il piatto tipico, in collaborazione con le Associazioni di produttori, i Centri di Formazione Professionale per la ristorazione, i ristoratori. Ciò potrebbe inserire Ghedi nel circuito del turismo enogastronomico.
Sarà importante promuovere, anche in via sperimentale, un’innovativa modalità di raccolta dei rifiuti agricoli assimilabili agli urbani, in collaborazione con CBBO.
E’ necessaria e urgente una verifica più puntuale e attenta ai livellamenti agricoli per disincentivare la loro proliferazione.

Sicurezza: L’UNIONE FA LA FORZA

Troppo spesso si parla di sicurezza in termini propagandistici, vaghi e inefficaci.
Noi intensificheremo le azioni di controllo del territorio e degli abitati per scongiurare atti di piccola criminalità sempre più diffusi, creando una concreta ed efficacie sinergia tra le forze di Polizia locale e la caserma dei Carabinieri. Miglioreremo e amplieremo il piano di videosorveglianza, costruiremo una rete di collaborazione con le polizie municipali di altri comuni per assicurare maggiore efficacia e tutelare i nostri cittadini.

Lavori pubblici: ATTENZIONE ALLE PICCOLE COSE DI TUTTI I GIORNI

Insieme a progetti più impegnativi, devono necessariamente esserci anche interventi per conservare e curare l’esistente. Perciò non mancheremo di garantire la manutenzione costante alle strade, la cura del verde pubblico, il decoro urbano, il potenziamento della rete wireless (accesso a Internet gratuito in alcuni spazi pubblici).

Organizzazione degli uffici comunali: PER UN COMUNE ACCOGLIENTE

Renderemo tutti i servizi comunali immediatamente e facilmente fruibili per il cittadino attraverso il buon funzionamento e l’efficienza dei suoi uffici e attraverso il potenziamento del sito Internet e delle funzioni relative ai nuovi servizi on-line, con la possibilità di scaricare agevolmente modulistica per privati, aziende e associazioni.
Uniformeremo gli orari della Pubblica Amministrazione per meglio armonizzarli con i tempi di vita e di lavoro dei cittadini. Potenzieremo il servizio di accoglienza per rendere più facile e immediato l’accesso alle informazioni utili.
Realizzeremo un servizio di progettazione con la funzione di monitorare i bandi pubblici e privati e accedere a finanziamenti che sostengano l’attività dell’Amministrazione e delle diverse realtà.
Realizzeremo un servizio di coordinamento delle numerose associazioni presenti sul territorio, al fine di evitare la sovrapposizione di eventi, razionalizzare la concessione di spazi, dare maggiore visibilità alle diverse manifestazioni.

L’amministratore deve conformare la sua condotta ai doveri istituzionali di servire la Comunità con diligenza, rettitudine e trasparenza, nel rispetto dei principi del buon andamento ed imparzialità dell’Amministrazione e dei principi di disciplina ed onore nell’adempimento delle funzioni pubbliche sanciti dall’art. 54 della Costituzione. A tale fine, l’amministratore si impegna a svolgere il suo mandato evitando situazioni e comportamenti che possano nuocere agli interessi o all’immagine della Pubblica Amministrazione” (Articolo 3, Codice etico Carta di Pisa).

Nessun commento:

Posta un commento